Questo piccolo saggio narra la vicenda legata all'avvistamento, nel maggio del 1997, di uno strano essere alto quasi due metri. La storia allora fu pubblicata, sia sulla stampa locale, sia su quella nazionale e fece molto scalpore soprattutto perché mai si è chiarito con certezza cosa fosse quello strano animale.
il "Mostro" di Villamagna non fu mai catturato e su tutta la storia si cela ancora un fitto mistero.